SARAI · Media Sentiment Analysis
Analisi su larga scala TWITTER • SENTIMENTO
Nel progetto realizzato insieme alla RAI, il motore ad alte prestazioni SARAI sviluppato da Reveal ha dimostrato la possibilità di supportare l’acquisizione automatica su larga scala di enormi volumi di dati in tempo reale, su fenomeni complessi e critici per il mercato: opinioni, interessi, gusti e tendenze su contenuti televisivi giornalistici e di intrattenimento.
Obiettivo tecnologico: Analisi del sentiment ad alta precisione del flusso di Tweet per il settore dei media
Utente di riferimento: RAI Radiotelevisione Italiana
Timeline del progetto: Marzo 2018 – Marzo 2019
Partner tecnologico: Reply Target
Flusso dell’analisi del sentimento
In SARAI, Reveal ha progettato, sviluppato e sperimentato un processo di Sentiment Analysis per la gestione dei flussi da Twitter in tempo reale (ca. 200 tweet al secondo).
Il servizio realizzato da Reveal, ed integrato da Reply Target per la RAI Radiotelevisione Italiana, si occupa di elaborare linguisticamente i tweet, di riconoscere se essi si riferiscono ad una trasmissione TV di interesse e qual è il loro sentiment. I metadati creati vengono resi disponibili ad ambienti di Business Intelligence tradizionali (come MS Power BI) e sono oggetto di analisi multidimensionale per l’ufficio di monitoraggio Twitter di RAI. La soluzione SARAI è integrata e fornita in ambiente cloud Microsoft Azure.
Strettamente basato su un algoritmo guidato dai dati
Il processo di Sentiment Analysis proposto dal sistema SARAI si basa strettamente su un paradigma algoritmico guidato dai dati e applica un metodo di classificazione supervisionato: il sistema quindi prevede un insieme prefissato di classi di Sentiment e seleziona la classe corretta per un tweet individuale t in un input. I criteri di classificazione del sentimento sono basati sulla analogia linguistica (quindi lessicale, grammaticale e semantica).
Metadati emozionali e molto di più
SARAI è offerto da Reveal come un servizio integrato della piattaforma web SentiRe
La componente qui citata (Sentiment Analysis in SARAI) è integrata e offerta da Reveal all’interno di un piattaforma distribuita Web (SentiRe) che integra servizi di analisi dei contenuti e data management su stream documentali propri dei social networks. SentiRe consente, oltre alla metadatazione del sentiment, la elaborazione dei tweet in una dimensione di topic recognition, user management e commmunity detection.
L’immagine qui di seguito riportata visualizza a destra lo stato di attivazione nel territori (user engagement map) della comunità selezionata sulla sinistra ed è generata in tempo reale in SentiRe.
Di seguito le heatmap che rappresentano le distribuzioni del sentiment positivo (verde) e negativo (rosso) nei territori (trasmissione di riferimento: “Che Tempo Che Fa”).
Realizzazione di una piattaforma elastica, in grado di gestire agilmente grossi volumi di dati e facilmente integrabile con i canali di ascolto.